Descrizione della fragola

La fragola è una pianta perenne a bassa crescita. Si sviluppa per circa 15/20 cm in altezza. Il suo piccolo fusto si trasforma in un rizoma erbaceo nelle fasi iniziali divenendo progressivamente semilegnoso man mano che la pianta invecchia.
Dal rizoma si sviluppa l’ apparato fogliare composto generalmente da 3 foglioline ovali di verde intenso a margine seghettato e generalmente peloso. La consistente ramificazione delle radici della fragola permette l’ottimale assorbimento degli elementi nutritivi del terreno.

Schema fragola


Dalla primavera la fragola produce fiori bianchi (solo per alcune varietà di colore rossastro) composti da 5 petali. Dai fiori nasceranno le fragole di colore rosso punteggiate dai piccoli semi. Esistono anche varietà di piante che producono fragole dal colore bianco. Il vero frutto non è la fragola bensì gli acheni presenti sulla sua superficie. Ogniuno di essi contiente un seme. La fragola è chiamata falso frutto perchè si forma alla base del fiore e non dall’ ovario.
Ci sono diverse varietà di fragole che si differenziano per colore, dimensione, consistenza, profumo. Generalmente le varietà selvatiche sono le più gustose e profumate come le fragoline di bosco. Esistono poi innumerevoli varietà di medio-grande pezzatura che andremo a descrivere negli articoli futuri.

<< Torna a menù fragola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *