Le fragole si suddividono in 3 tipologie in base alla durata della loro fioritura:
– frgole unifere;
–fragole rifiorenti: Anais Annabelle Capri Elsinore Malga Linosa
– fragole fotoindifferenti
Le fragole unifere fioriscono e fruttificano una sola volta all’ anno in primavera, con una temperature mite ed un periodo di luce giornaliero ancora inferiore alle 12 ore. Il raccolto è concentrato solo in un breve arco di tempo di una ventina di giorni. Il vantaggio è che si possono gustare fragole di qualità già all’inizio dei primi caldi. Se il raccolto è abbondante e non si riesce a mangiarle tutte nel giro di qualche giorno, è consigliabile praparare succhi e marmellate che si potranno conservare anche per alcuni mesi.
Le fragole rifiorenti fioriscono più volte nell’arco dell’ anno dalla primavera all’ autunno quando il fotoperiodo è superiore alle 14 ore giornaliere.
La produzione quindi è limitata ma costante in un periodo di tempo esteso. E’ consigliabile piantare queste varietà in autunno per gustare i primi raccolti dalla primavera dell’anno successivo.
Le fragole fotoindifferenti fioriscono e fruttificano anche se le ore di luce sono scarse, l’importante è che la temperatura non scenda mai sotto i 10 °C. Queste varietà possono essere maggiormente sfruttate nel periodo freddo autunno-inverno.
Combinando tutte queste varietà di piante è possibile raccogliere fragole per quasi tutto il periodo dell’anno. In base alla zona geografica di piantagione una varietà può essere più produttiva e adattarsi meglio di un’altra. Prima di realizzare un fragoleto quindi è meglio sperimentare per un anno più tipologie di piante capendo così quale si adatta meglio alla nostra zona.
fragole bio
Ciao, complimenti per il progetto! Vorrei sapere dove posso trovare fragole a radice nuda bio, puoi aiutarmi?
Ciao Laura, io mi sono rifornito 2 anni fa presso il vivaio Novaterra di Cornuda Treviso con ottimo rapporto qualità prezzo. Ci sono poi valide alternative on line tipo questo sito http://www.ingegnoli.it/ita/piante/piante-da-frutto/fragole?cat=254 ciao a presto
Buongiorno,
volevo sapere dove avete preso le piantine di fragola Elsinore.
Grazie e buona giornata
Ciao, mi sono rifornito al vivaio Novaterra di Cornuda(TV) Buona giornata
In che periodo le posso trovare in quel vivaio?
Ciao, io mi ero rifornito verso marzo, acquistando i mazzetti di piante a radici nude, poi le ho invasettate a casa. Per sapere il periodo di disponibilità esatto ti conviene chiamare direttamente loro tel 0423 86410
Ciao