Varietà Fragole

Le fragole si suddividono in 3 tipologie in base alla durata della loro fioritura:

– frgole unifere;

fragole rifiorenti:  Anais    Annabelle     Capri    Elsinore   Malga  Linosa

– fragole fotoindifferenti

Malga

Le fragole unifere fioriscono e fruttificano una sola volta all’ anno in primavera, con una temperature mite ed un periodo di luce giornaliero ancora inferiore alle 12 ore. Il raccolto è concentrato solo in un breve arco di tempo di una ventina di giorni. Il vantaggio è che si possono gustare fragole di qualità già all’inizio dei primi caldi. Se il raccolto è abbondante e non si riesce a mangiarle tutte nel giro di qualche giorno, è consigliabile praparare succhi e marmellate che si potranno conservare anche per alcuni mesi.

fragole

Le fragole rifiorenti fioriscono più volte nell’arco dell’ anno dalla primavera all’ autunno quando il fotoperiodo è superiore alle 14 ore giornaliere.
La produzione quindi è limitata ma costante in un periodo di tempo esteso. E’ consigliabile piantare queste varietà in autunno per gustare i primi raccolti dalla primavera dell’anno successivo.

Le fragole fotoindifferenti fioriscono e fruttificano anche se le ore di luce sono scarse, l’importante è che la temperatura non scenda mai sotto i 10 °C. Queste varietà possono essere maggiormente sfruttate nel periodo freddo autunno-inverno.

Combinando tutte queste varietà di piante è possibile raccogliere fragole per quasi tutto il periodo dell’anno. In base alla zona geografica di piantagione una varietà può essere più produttiva e adattarsi meglio di un’altra. Prima di realizzare un fragoleto quindi è meglio sperimentare per un anno più tipologie di piante capendo così quale si adatta meglio alla nostra zona.

fragole bio

 

 

 

 

6 thoughts on “Varietà Fragole

    • Ciao, io mi ero rifornito verso marzo, acquistando i mazzetti di piante a radici nude, poi le ho invasettate a casa. Per sapere il periodo di disponibilità esatto ti conviene chiamare direttamente loro tel 0423 86410

      Ciao

Leave a Comment