Visita n° 3 alle api: integrazione con lo sciroppo

Giovedì 23/03/2017

Appunti di apicoltura

Zona: Belluno
Meteo: Cielo sereno, temperatura 18 °C

Famiglia 59

E’ la colonia d’api più avanti rispetto alle altre. Le rose di covata sono ampie e coprono quasi tutti i 4 telaini centrali. Tengo sempre la famiglia su 6 telaini (4 di covata e 2 di scorte). Ho posizionato sopra al coprifavo una vaschetta di sciroppo 2 a 1 per integrare un pò le scorte e stimolare l’ovodeposizione.

covata arnia 59

covata arnia 59

Ne ho approfittato anche per  marchiare l’ape regina (colore bianco anno 2016)

regina arnia 59 prima

regina arnia 59 prima

regina arnia 59 dopo

regina arnia 59 dopo

Prima di liberare la regina nuovamente nella covata la tengo nella gabbietta qualche minuto in modo che il colore si asciughi per bene. Il colore fresco potrebbe coprire il feromone della regina e  le api la potrebbero attaccare considerandola un’elemento estraneo nemico.

Famiglia 68

Colonia ben sviluppata, leggermente meno rispetto alla 59. ( 4 telaini di covata e 2 di scorta) Ho posizionato una vaschetta di sciroppo 2 a 1. Ho ripassato i telaini 2 volte alla ricerca della regina “nuova” da marchiare ma non l’ho trovata. A questo punto potrei pensare che la “vecchia” regina zoppa ha avuto la meglio riappropriandosi di tutta la colonia.

Famiglia 12

Famiglia d’api ancora su 3 telaini di covata. ( 3 rose di covata di circa 20 cm e 2 di  scorta). Ho integrato con sciroppo. Probabilmente nelle prossime settimane  la aiuterò inserendo un telaino di covata di una famiglia forte.

Vedi gli appunti di apicoltura

Luca Serafini

fragolebio